Notizie

La "Colossella" dal sapore elettorale
Dichiarazione del Senatore Claudio Fazzone

Per la presentazione della "Colossella", il marchio che dovrebbe sostenere nelle intenzioni del governatore Marrazzo e dell'assessora Valentini le sorti delle industrie lattiero -casearie del Lazio, si è mosso l'intero circo mediatico della Regione Lazio.
Ma al di là degli sfarzi mediatici posti in campo, spenti i riflettori, niente o poco è rimasto per sollevare dagli affanni agli operatori del settore colpiti da una crisi devastante.
Tutto questo mentre in Campania il governatore Bassolino sta per varare misure eccezionali per sostenere i produttori, con aiuti economici importanti e supportare con altrettanti provvedimenti il tradizionale marchio della "Mozzarella di Bufala Campana", che identifica anche la produzione del sud della Provincia di Latina.
Ma questo sarebbe niente, se invece di "giocare" con la figurina di plastica del logo "Colossella", il governatore Marrazzo prendesse coscienza che la Regione Lazio in questi anni per il settore lattiero - caseario della provincia pontina nulla ha fatto e continua imperterrita a fare.
Mentre pensava e disponeva le truppe sul fronte della "Colossella", in provincia la filiera agro alimentare perdeva il marchio "Pettinicchio", per 70 anni struttura portante del sistema economico territoriale.
E poi ancora il marchio "Cisternino", per 50 anni emblema della più importante azienda di trasformazione di prodotti lattiero caseari della Regione.
Marchi di qualità che vengono svenduti mentre le fabbriche e i lavoratori scaricati sulla collettività: Pettinicchio continuerà a sbarcare sul mercato da Bologna mentre per tentare di salvare la Cisternino si sono rimboccati le maniche gli allevatori e i dipendenti, uniti in società.
E la Regione Lazio che fa?
Si affida alla taumaturgica immagine del colosseo per rivitalizzare un settore in coma profondo.
Se questa non è una operazione da pannicello caldo in perfetto marketing elettorale, qualcuno ci spieghi cosa è".
Da "La Provincia" del 10 aprile 2008